ediverso studio
foto occhi di Marco Marin

Marco Marin, in arte Ottoemme, nasce a Dolo, paesino Veneto (suo malgrado), il 20 Giugno del 1975.
Fin da bambino mostra un interesse particolare nel fare le cose con le mani e passando quasi tutto il suo tempo libero nell’officina del padre acquisisce una manualità particolare con svariati materiali, dal legno al ferro.
Cresce portandosi nel cuore due grandi sogni: giocare con il metallo liquido e costruire una macchina volante.
All’età di 20 anni è riuscito a realizzare il primo, allestendo un laboratorio con fonderia.
Pochi anni dopo anche il secondo sogno comincia a prendere forma: grazie alla presenza di alcuni validi collaboratori si comincia a progettare la macchina volante e si dedica all’apprendimento e alla lavorazione dei materiali compositi avanzati, fondamentali per la realizzazione.
Nel frattempo si appassiona in tal modo a questo innovativo materiale da farne il suo mestiere senza mai dimenticare la sua passione per l’arte, infatti nel 2010 al ritorno da una trasferta lavorativa allestisce con Chiara Sorrenti un nuovo laboratorio di fonderia, nasce così ediversostudio.
Nel 2011 dopo un iter d’apprendimento e d’esami diventa pilota di pallone aerostatico e un anno dopo acquista una piccola mongolfiera.
È difficile dare una definizione a Ediversostudio, si potrebbe banalmente dire che è formato da due artisti che hanno una mongolfiera e che tra un’opera d’arte e un volo vanno in giro per il mondo a lavorare la fibra di carbonio. Ma questo nostro studio, proprio perché diverso, nasconde qualcosa di più che prenderà forma con il tempo;
La ricerca della perfezione in ogni singolo gesto, il desiderio di crescere e imprendersi, la passione nel voler inventare qualcosa di nuovo e l’inseguimento continuo dei propri sogni sono i suoi pilastri portanti.





ESPERIENZE LAVORATIVE

1988 - 1997
• Imbianchino, decoratore.
• Idraulico.
• Elettricista.
• Muratore, restauratore (con la supervisione della Sovrintendenza alle Belle Arti – Chiese – Campanili – Ville Venete).

1997 - 1998
• Assistente presso lo Studio - Laboratorio del Cuoio Artistico del Maestro Mascheraio Renzo Sindoca. Mira, Venezia.
• Nello stesso periodo allestisce il proprio Laboratorio-Fonderia d' Arte, Dolo, Venezia - . E' Mastro Fonditore.

1998
• Realizzazione di un Murales (m.l. 60 x h.m. 2) presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Dolo, Venezia (donazione).

1999
• Curatore indipendente, restauratore, arredatore di ambienti privati.
• Collabora con Gianni Vecchiato all’allestimento della Mostra Fotografica “Guatemala Rainbow” nella Chiesa di San Zanni Novo, Venezia.

• Collabora con la Galleria d’Arte Moderna “A+A“, Venezia, all’allestimento del padiglione Sloveno in occasione della 48° Biennale di Venezia.
• Progettazione e realizzazione dello “Sound Factory Studio di Registrazioni Musicali “ in Treviso.


2000
• Si trasferisce con residenza e domicilio a Torino. Verrà come logica conseguenza, nella medesima città, l’allestimento di un nuovo studio personale.
• Collaboratore indipendente per il Club “Alcatraz” , Torino.
• Inizia la collaborazione con la Fonderia Omicron, Spinea, Venezia
.

2001
• Collabora con il fotografo Adriano Bacchella, Torino.
• Direttore dei lavori nella ristrutturazione del Club “Magazzini Red Docks” in Torino.

2002
• Progettazione e realizzazione di un ambiente privato in Benidorm, Spagna.
• Con Nico (Nicola Cipriani), si tenterà invano per circa due anni di far rivivere il borgo medioevale di San Giusto, nelle crete senesi. Allestimento di un nuovo personale Laboratorio d’Arte.

2003
• Collaboratore indipendente per il Club “Alcatraz” , Torino.
• Collabora in qualità di art designer con “Manifattura Vetro” di Samuel Sara, Torino, partecipando, nello stesso anno, alla fiera dell’artigianato di Torino; conseguono una targa riconoscimento per la qualità delle opere esposte.
• Conosce lo skipper italiano Giovanni Soldini. Inizia così la sua carriera di professionista nella lavorazione dei materiali compositi. Primo intervento di riparazione sul “Trimarano TIM progetto Italia”.

2004 – ‘05
• Progettazione e realizzazione per la trasformazione totale di un ambiente privato in Benidorm, Spagna.
• Lavora, per e con Giovanni Soldini ed il suo team, alla riparazione e modifiche sul “Trimarano TIM progetto Italia”.
• Con il padre, Marin Giorgio, soli, si cimentano nell’edificazione di una piccola casetta d’autore (circa 70 mq), partendo dalle fondamenta ed arrivando al tetto; il lavoro si vedrà ultimato e la casa abitabile nell’ottobre 2005, dopo circa sei mesi dall’apertura del cantiere. La nota che si pone è che, al di fuori dei falegnami che si occuperanno della posa dei serramenti in legno, non si vedranno lavorare nel cantiere altre persone.

2006-‘07
Inizia la collaborazione con la mansione di tecnico laminatore, durata circa un’ anno, con la ditta Arca Compositi, Marghera, Venezia. Per questa ditta realizzerà il timone per l’imbarcazione Nauta 72 e sarà impegnato nella lavorazione dei materiali compositi presso il cantiere nautico Arredomar, Campalto, Venezia, nella costruzione del catamarano Carrera 57 “OBI ONE”.

2008-2009

lavora per due anni presso la Carbon Lab di Fano ,Pesaro, nella costruzione dalla A alla Z in fibra di carbonio della barca da regata classe TP52 “Mutua Madrilena”. Collabora inoltre a realizzare alcuni componenti di una barca da regata classe STP65, effettua modifiche strutturali sul un catamarano “Alinghi41” e sulla barca da regata “Audi”TP52.


2010
Con Sin-Em fonda il movimento EDIVERSO STUDIO e allestisce un nuovo laboratorio di fonderia, a Dolo.
Inizia inoltre una nuova collaborazione con l’ingegnere Leonardo Priami per la realizzazione di un tubo in carbonio, per creare un telescopio, La realizzazione “in casa” di opere in fibra di carbonio è infatti uno degli obiettivi di EDIVERSO STUDIO. Svolge l'attività di insegnamento per la lavorazione del carbonio

 

2011
Il 2011 vede Ediversostudio impegnato in tre diverse collaborazioni: A Legnano con la ditta Eligio Re Fraschini; A Peshiera del Garda con il cantiere Galetti nella realizzazione dell’imbarcazione “superar 33” disegnata dallo studio Brenta; A Parigi con Trimarine studio SRL seguono un progetto coperto da riservatezza.
Diventa pilota di pallone libero
2012
Ediversostudio acquista una piccola mongolfiera e il progetto di Parigi si sposta in Portogallo-Lisbona e si protrae fino a Luglio del 2012.
Da Agosto 2012 a Gennaio 2013 nuova pausa di riflessione artistica e ora anche dedicata al volo. Questa volta la base operativa si è spostata in Piemonte, in provincia di Cuneo dove allestisce un nuovo più grande laboratorio.
Collabora inoltre con una compagnia aerea-aerostatica, la Fly-in SRL, come apprendista ground post-holding e sta attualmente seguendo il corso di formazione come certifing staff EASA.





Biografia
OTTOEMME

 

 

 

 

 

 

 

 

opere biografia progetto N1 esposizioni contatti